NEWS

CONSIGLI SUL CASHMERE
I consigli dell'esperto del cashmere

pubblicato il14/05/2017 sezione News
Alcuni consigli utili dall'azienda Ima Cashmere per come riconoscere, scegliere e apprezzare il cashmere.

I golfini di cachemire per alcuni sono una religione.
Lo Shetland è bello ma pizzica un po’.
La merinos è pure bella.
L’angora e il mohair spelano troppo.

Anche il cachemire fa i pallini, eh, ma è il più morbidosissimo di tutti. È il “sottovello prodotto da una capra alquanto rara, il kasmir allevato in Tibet, Cina, sugli altopiani mongoli e in Iran”. Roba seria.

Ci sono molte varietà di filati di cachemire.
C'è a chi piace o puro o misto seta.
D’estate vanno molto i misti.
C'è chi preferisce i colori forti.
Ce lo devi avere nero, e anche grigio, ma un bel carta da zucchero, vuoi mettere? Non c’è paragone.
Quelli nuovi sono un po’ piatti, dopo i primi lavaggi si gonfiano e diventano davvero morbidosi.
Quali modelli scegliere?

C'è a chi piacciono strettini, da

UNO STILE DI VITA
Con i capi Ima Cashmere

pubblicato il14/05/2017 sezione News
Il cashmere viene chiamato anche “Manto dei Re”.
Questa fibra naturale permette di realizzare capi unici al mondo, ricchi di fascino e tradizione.

Il pregio specifico sta nel fatto che in una piccola superficie le pregiate fibre del cashmere formano infiniti interstizi che riducono al minimo l’osmosi termica, isolando così dal freddo e dal caldo.

La lana del cashmere è morbida, setosa, vellutata. Dà una sensazione calda e soffice al tatto.

Insomma, la vita è troppo breve per non provare almeno una volta la sensazione di un golfino di cachemire a pelle, e dunque per poter affermare senza ombra di smentita che il cashmere non è una moda, ma uno stile di vita.

CASHMERE PERUGIA
Un ciclo naturale

pubblicato il14/05/2017 sezione News
Ima Cashmere è una azienda molto attenta alla salute degli animali che forniscono la materia prima.
Non solo produce e vende capi cashmere altamente selezionati, ma segue con particolare cura tutto il processo produttivo e della lavorazione.

A partire dal fatto che le capre cashmere vengono allevate nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'animale.
Inoltre gli animali non vengono sottoposti a cure farmacologiche preventive e la raccolta del pelo viene fatta con spazzolatura a mano, una volta all’anno in primavera, quando la capra hircus cambia il pelo, che dunque si può prelevare senza dar minimamente fastidio o danneggiare l’animale.

Inoltre per il processo di lavorazione vengono utilizzati solo detergenti a basso impatto, per la pulizia della fibra, e nessun altro prodotto chimico, se non i coloranti svizzeri non azoici ed eco-friendly.

Ma anche il contesto è importante.

IMA CASHMERE UMBRIA
Ambasciatrice della moda del cashmere italiano

pubblicato il12/05/2017 sezione News


Ima Cashemere si proclama ambasciatrice mondiale dello stile di vita italiano, nei settori della moda, del design, della creatività e del fashion.

Consapevole che un'azienda italiana che produce all’estero può creare un prodotto Made in Italy medio, ma non eccezionale, Ima Cashemere ha scelto di operare in loco, in questa cornice speciale.
Perché solo nel nostro Paese c'è quella cultura e quell'arte che con i suoi riflessi rende il prodotto ancora più unico ed esclusivo. Il paese di Giotto, di Leonardo, di Dante. Una storia che nessun altro luogo al mondo può vantare.

Il bello, il buono e il ben fatto, sta nel dna di una cultura che si è sedimentata nei secoli.
Ima Cashmere ha fatto dei suoi valori più profondi e importanti la fonte di ispirazione di tutta la sua produzione e più in generale, di un certo particolare modo di intendere il processo lavorativo, mantenendo fede

FILOSOFIA IMA CASHMERE
Cashmere il filo che lega la natura all'arte

pubblicato il12/05/2017 sezione News
Per Leonardo Dio è la Natura. E dunque dalla essa bisogna lasciarsi ispirare. A tal punto che scrive nel Codice Arundel: “Ogni azione fatta dalla natura non si può fare con più breve modo con i medesimi mezzi”.

Questa è la filosofia dell'azienda, nata con l'intento di operare adottando leggi celesti, nel rispetto dell'ambiente e delle creature che l'animano.

Del resto nessun altro filato come cashmere necessita di una lavorazione che sappia esaltarne le qualità innate.
Simbolo di autenticità, di purezza, di incontaminata bellezza, il cashmere è il filo che lega la natura all'arte, alla bellezza pura, incontaminata.

Un prodotto che contrasta con ogni tentativo di arteficio, che esprime fino in fondo l'essenza della “verità” più pura.

E dunque se l’anima del cashmere è preziosa come un gioiello e ricercata come un vino di ottima annata, è la visione imprenditoriale che fa

CAPI IN CASHMERE
La qualità non passa mai di moda

pubblicato il12/05/2017 sezione News
Forse davvero non c'è altro materiale privilegiato come il cashmere per poter perseguire ed esprimere la bellezza pura e allo stesso la più naturale possibile.
Nella moda l'impiego del cashmere ha significato che l’esercizio della creatività e quello dell’arte si potessero sposare alla scienza e si sapessero coniugare con la tecnica in continua evoluzione.

Ne è nata una sfida importante, che ha fatto dello stilista ImaCasmere un ricercatore instancabile, sempre a caccia di quell'equilibrio perfetto e instabile che fa di ogni prodotto il suo lasciapassare in grado di esaudire desideri passeggeri e movimentati sogni.
Perché la moda è scienza, “figlia legittima di meccaniche celesti”.
Leonardo anticipa così la moda moderna.

Il mezzo con cui ogni volta riesce a cogliere un principio d’ordine nella realtà che ci circonda.
Leonardo stesso afferma con una metafora: “la necessità è

IMA CASHMERE
Un filo che lega tradizione e futuro

pubblicato il09/05/2017 sezione News
Dettagli, cura del particolare e materiale altamente selezionato, sono questi gli elementi imprescindibili che caratterizzano la storia del nostro brand.
Ecco allora che un capo di vestiario Ima Cashmere non è solo un filato, è anche il vessillo di un modo di vedere e di considerare il mondo.

L'emblema di una voglia di autenticità, di purezza, desiderio indomabile di un piacere sublime e irrinunciabile.
Nessun altro capo come i filati di Ima Cashmere è in grado di essere confezionato nel pieno rispetto delle creature viventi e dell'ambiente, qualificandosi infine come uno stile di vita intensamente legato al piacere e al gusto di assaporare emozioni.

Un capo Ima Cashmere è dunque prima di tutto il frutto di una sana filosofia e passione, che parte da un filo antico capace però di tessere idee nuove e moderne.

Le creazioni, il morbido filato sapientemente lavorato da abili

DONNA IN CASHMERE
La donna che veste Ima Cashmere

pubblicato il09/05/2017 sezione News
Un’eleganza disinvolta, dallo spirito fresco e giovane. Ricca di colori e grafiche inattese.

Così ci piace immaginare la donna che veste Ima Cashmere.
Le nostre collezioni sono create adottando una nuova declinazione del benessere, dove le fibre pregiate del cashmere sono interpretate con un tocco sorprendente, per infondere un lusso naturale, semplice ed essenziale, che supera il concetto di stagione.

In viaggio attraverso il mondo, durante le pause in riva al mare o nel ritmo urbano delle vie di città, con i capi ImaCashmere si riesce così ad interpretare ed esaltare sempre un preciso stile di vita, indossare abiti come fossero una seconda pelle.
Per un'estetica unica, leggera, morbida e delicata.
Valorizzando la finissima qualità e la sapienza italiana.

Il cashmere è totalmente riletto dai nostri stilisti attraverso una visione inedita, che, a partire dai segnali di cui

CASHMERE
Purezza incontaminata

pubblicato il09/05/2017 sezione News
L’anima del cashmere è preziosa, va trattata come un gioiello e rispettata come un vino di ottima annata.
La visione imprenditoriale, di fronte ad un prodotto così particolare, deve essere adeguata.

Il filato dev'essere impiegato per una maglieria artigianale, cucita e rifinita a mano, mentre la tessitura deve essere realizzata attraverso macchine di ultima generazione, tecnologicamente sofisticate, che non ne alterino mai l'essenza.

Un cashmere può diventare in tanti modi maglia, ma il know-how che contraddistingue l’Azienda, impone di lavorare quel filo con grande maestria e passione, affinché si mantenga naturale e allo stesso tempo si trasformi in un prodotto simbolo di un life style Made in Italy apprezzato in tutto il mondo.

Il cashmere inoltre si presta perfettamente ai contrasti materici, che si armonizzano bene con la fluidità delle forme e ad uno styling dalla personalità

CASHMERE
Una carezza e un sogno

pubblicato il09/05/2017 sezione News
Chi veste cashmere si concede una carezza, compra un sogno. Perché il cashmere è in assoluto il re dei filati.

Questa pregiatissima fibra naturale, ottenuta dal pelo della capra hircus, tipica dell’Asia, è un materiale caldo, avvolgente, leggero e versatile.

Un morbido piacere che si indossa sia in inverno che in primavera e che regala sempre sensazioni tattiche sublimi.
Usato per cappotti, giacche, maglioni, cappelli, sciarpe, guanti, il cashmere è divenuto un insostituibile capo di abbigliamento nel guardaroba di uomini e donne per affrontare il freddo e le mezze stagioni, ma anche simbolo di eleganza e buon gusto.

E non è un caso che l’Italia sia diventata il primo trasformatore di questo filato al mondo. Un “vello d'oro” che bene si sposa con la cultura del nostro Paese, così ricco di storia, di arte, di bellezze esclusive, e dunque anche culla di una straordinaria capacità

Richiedi informazioni

Se desideri un capo particolare o maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti, inviaci una mail con la descrizione di cosa cerchi. Saremo felici di risponderti.