IL CASHMERE PIÙ PREGIATO
Il più pregiato al mondo è quello della Mongolia

IL CASHMERE PIÙ PREGIATO
Il più pregiato al mondo è quello della Mongolia

Quello della Mongolia è il cashmere più pregiato al mondo. I rigidissimi inverni costringono le capre che vivono su queste montagne a sviluppare una fibra più resistente e più lunga delle “cugine” che vivono in altri paesi asiatici. Tanto che raggiunge i 43 millimetri, contro i 35 di quella cinese. Più la fibra è lunga, meno evidente è il “pilling”, cioè quell’effetto di piccole palline che si formano in alcuni punti dove abitualmente la maglia si strofina (fianchi, ascelle, gomiti).

Questo fenomeno, comune nel cashmere, si genera perché una volta indossato un capo, il calore del corpo lo scalda e il filo tende ad allargarsi; a questo punto la fibra corta o intermedia esce e si arrotola su se stessa. Il pilling è però molto meno accentuato se si utilizza un cashmere a fibra lunga, come quello mongolo.

E non è un caso che tra materia prima, filati, tessuti e prodotti lavorati finiti, il cashmere occupa un posto importantissimo sulla bilancia commerciale della Mongolia, che, con il suo 22 per cento di volume, è, dopo la Cina con il 67 per cento, il secondo paese mondiale produttore di cashmere.

La capra da cashmere produce una quantità limitata di lana, ma la qualità eccezionale, che la rende così morbida e soffice, e l’ampia richiesta di mercato, consente aD un allevatore mongolo di vivere per tutto l’anno con la vendita del vello “pettinato” in primavera.

È importante ricordare che, poiché in Mongolia le materie prime a disposizione sono solo lana di capra, cammello, pecora e yak, non vi è convenienza a mischiare il cashmere con altre sostanze che dovrebbero essere importate: paradossalmente costerebbe di più mescolare silicone al cashmere che non venderlo puro.

GUARDA LE OFFERTE DI IMA CASHMERE


OFFERTE DONNA


OFFERTE UOMO



ks

Richiedi informazioni

Se desideri un capo particolare o maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti, inviaci una mail con la descrizione di cosa cerchi. Saremo felici di risponderti.